Mi hanno chiesto un’opera che potesse lasciare gli avventori a bocca aperta. Mi hanno chiesto di parlare di vino con eleganza e fuori dai soliti luoghi comuni.

Mi sono vista in un caffè letterario agli inizi del 900 in un ipotetica Vienna. Attorno al tavolo invecchiato dal passaggio dei calici, un manipolo di uomini filosofeggiano tra un bicchiere e l’altro. Nascono poesie, visioni alchemiche, immagini caleidoscopiche che ancora oggi tingono i libri di scuola. Sigari, carte da gioco e… belle donne. #Bacco, #Tabacco e #Venere insomma. Perché il #vino innamora. Perché la bella donna e il buon vino sono fonte di felicità. (E di guai!🤣)
E poi… i colori. L’oro tanto amato dai secessionisti che fa da cornice ai colori del panorama bucolico delle terre austriache.
Moderno e antico si fondono per raccontare di una storia eterna. Il Vino. ❤

IL VINAIO WEIN BOUTIQUE

Apre oggi 15 novembre 2019 l’esclusiva Enoteca Il Vinaio a pochi chilometri da Salisburgo, Altenmark in Pongau.
I committenti, Martina ed Emanuele mi hanno parlato della loro idea di portare il buon gusto italiano oltre che sulle tavole estere anche nei loro occhi. E perché no, nel cuore. In fondo siamo conosciuti quali irrimediabili, affascinanti sentimentali.

L’arredamento è marcatamente austriaco nella scelta del legno nelle sue infinite declinazioni, ma ai miei occhi appare bilanciato ed elegante come fosse progettato nel rispetto della più rigorosa geomantica Feng shui. Pietra, ferro e legno appunto si fondono in uno stile unico in bilico tra moderno e tradizionale. Un vero e proprio ambiente caleidoscopio.
C’è persino un pezzo di meteorite Siberiana! Mi racconta Emanuele, fatto scavare a mano, e trasformato in tino di scolo della fontana posta di fronte al bancone del bar.
Un posto raffinato insomma, ma che non deve spaventare, poiché dietro al banco i gestori certo non mancano di sorrisi e umorismo.

Good Job Ragazzi! Buonafortuna!

Valentina Azzini

Valentina Azzini nasce a Udine il 14 Settembre del 1979. La sua arte si muove tra la Metafisica ed il Pop Figurativo, spinta da una profonda ricerca sui temi della spiritualità e dell’Amore Universale e al contempo della fisicità espressa dal suo realismo, temi contrastanti che da sempre muovono l’animo umano.